SPAZI DELLA SCUOLA:

La scuola ha disposizione un ampio spazio esterno attrezzato con scivoli, altalena, composizione multifunzionale con scivolo, ponte tibetano, scala, rete di corda. La sezione primavera dispone di un proprio spazio di giochi secondo le normative richieste.

RISTORAZIONE

La scuola dispone di un servizio mensa che propone l’elaborazione di cibi freschi e di qualità rispettando i menù approvati dalle strutture competenti sul territorio.

MENU ESTIVO (settembre, maggio, giugno)

MENU INVERNALE ( da ottobre a gennaio)

MENU PRIMAVERILE (febbraio, marzo e aprile)

I menù  (diversificati tra Infanzia e Primavera)  propongono quattro tipologie diverse per le quattro settimane del mese. Menu e  piatti personalizzati in caso di intolleranze, allergie o per motivi religiosi.

PROGETTO ACCOGLIENZA

L’accoglienza è un obiettivo che va costantemente tenuto in considerazione, attraverso il quale l’insegnante si rende disponibile verso il bambino e il genitore. Nella nostra scuola l’accoglienza prevede ingressi differenziati: i primi giorni sono riservati ai bambini nuovi iscritti. In questo modo sarà favorito il rapporto con l’insegnante e si darà modo al bambino di fare un distacco graduale dal genitore in un clima sereno e accogliente.

Il progetto di accoglienza dei bimbi nuovi iscritti richiede una forte collaborazione tra insegnante e genitore, al quale verrà richiesto di rimanere a scuola con il bambino per un’oretta circa. Gradualmente si cercherà nella prima settimana di far sperimentare al bambino l’assenza del genitore da scuola, fino al momento in cui sarà pronto (indicativamente nella seconda settimana) a sperimentare il pranzo e successivamente il momento del riposino pomeridiano. Nei giorni successivi vengono inseriti i bimbi dell’ultimo anno e poi quelli del secondo anno.

RELAZIONI SCUOLA FAMIGLIA

La scuola rende nota la propria offerta formativa ed educativa, motiva le proprie scelte didattiche, presenta le proprie strategie nel portare avanti il progetto educativo.

La famiglia da parte sua condivide il progetto educativo, cerca di collaborare alle attività proposte e può esprimere pareri e proposte nel corso delle riunioni annuali.

La scuola organizza:

• Un incontro nel mese di giugno per i genitori dei bambini nuovi iscritti in cui si presenta il Progetto di Accoglienza che verrà fatto con l’inserimento del bambino nel settembre successivo

• Incontro di presentazione dell’anno scolastico a fine settembre/inizio ottobre con l’assemblea dei genitori

• Incontro a gennaio con l’assemblea dei genitori (metà anno scolastico) per una prima verifica del percorso fatto

• Incontri individuali a fine gennaio/febbraio con i genitori per confrontarsi sul percorso di crescita del singolo bambino

• Possibilità di colloquio individuale facendo richiesta all’insegnante di sezione (le insegnanti hanno a disposizione un’ora alla settimana per i colloqui individuali)

• Incontri formativi (ad es corso di primo soccorso e PBLS)

• Incontro informali in occasione di feste, mercatini, pranzi comunitari, ecc.

ATTIVITA’ ESTERNE

• Gita invernale

• Gita di fine anno

• Soggiorno di due giorni in rifugio per i bimbi di 5 anni