CENNI STORICI

Il 17 settembre 1944, il Commissario Prefettizio del Comune di Chiusa di San Michele, Sig. Bruno Luigi, con l’ausilio di alcuni giovani volontari e di tre Rev. Suore di S. Giuseppe, inviategli dalla  Casa Madre di Susa, due dedicate all’assistenza dei bambini ed una   a  svolgere  la  mansione  di infermiera tra la popolazione, istituiva una Scuola Materna o  Asilo Infantile (di fatto), onde alleviare i disagi provocati  dalla guerra in corso ed assistere giornalmente i bambini del paese, somministrandogli un piatto caldo (minestra).

In seguito, il 2 gennaio 1945, onde  onorare  la maestra Teofila Cantore per i  suoi  47  anni  d’insegnamento  ininterrotto  nel paese, il Comitato sorto per i suoi festeggiamenti, composto dal Commissario  Prefettizio e dai rappresentanti delle Associazioni allora esistenti, deliberava di dedicare a lei la Scuola Materna, intitolando l’Ente “Asilo Infantile maestra Teofila Cantore”.

In  questa  occasione ,  dovendo  attrezzare l’Asilo di banchi e sedie e non  avendo  disponibilità finanziarie, il Commissario Prefettizio Sig. Bruno Luigi, sequestrava ai tedeschi, che a quel tempo occupavano  i nostri paesi, dei tronchi di pioppi che essi avevano fatto abbattere ,  sulle proprietà del Comune, per fare le fortificazioni ( fossa anticarro e bunker) che tagliavano la nostra valle,  dalla Chiusa  a Caprie, e con essi fece costruire i banchi e  le seggioline per i bambini.

Il 5 novembre 1968 l’Asilo viene riconosciuto, con decreto legge del Presidente della Repubblica, n° 1245 del 5 11 1965, Ente Morale  e viene intitolato “Scuola Materna di Chiusa di San Michele”.

La Scuola Materna, con Decreto Legge N° 616 viene riconosciuta  come I P A B.

Il 20.3.1995 con deliberazione n.206-44106 in base alla Legge Regionale N° 10 del 19-03-1991 viene

riconosciuta come personalità  giuridica di diritto privato.