I RITMI DELLA GIORNATA

Pranzo: ore 11,45

Riposo: ore 13,30-15,30

Uscita: ore 16.10

Doposcuola con merenda: ore 16,15- 18,00.

La scuola materna dispone di due sezioni organizzate in modo eterogeneo.

Il percorso educativo viene attivato tenendo in considerazione alcuni criteri fondamentali:

• L’organizzazione degli spazi deve essere il più possibile accogliente, stimolante, deve rispondere alle esigenze del bambino, deve consentire la realizzazione di attività libere o strutturate:

• La valorizzazione della vita di relazione che è alla base dello star bene a scuola e che favorisce i rapporti tra bambini e tra bambini e adulti.

• L’opportunità di lavorare in gruppi favorisce gli scambi e facilita l’interazione.

• La valorizzazione del gioco strutturato

• La valorizzazione di attività di esplorazione e di ricerca che stimolano la naturale curiosità del bambino

• Il rispetto dei tempi e dei ritmi di lavoro del singolo

Le varie attività vengono condotte su due livelli:

ATTIVITA’ DI SEZIONE

Gruppo eterogeneo con insegnante di sezione e  assistente educativa in cui si svolgono attività individuali

ATTIVITA’ DI LABORATORIO

E’ la situazione che permette all’insegnante di lavorare in piccoli gruppi creando un contesto ideale all’ascolto, all’osservazione e alla personalizzazione delle proposte didattiche.

RELAZIONI SCUOLA FAMIGLIA

La scuola rende nota la propria offerta formativa ed educativa, motiva le proprie scelte didattiche, presenta le proprie strategie nel portare avanti il progetto educativo.

La famiglia da parte sua condivide il progetto educativo, cerca di collaborare alle attività proposte e può esprimere pareri e proposte nel corso delle riunioni annuali.

La scuola organizza:

• Un incontro nel mese di giugno per i genitori dei bambini nuovi iscritti in cui si presenta il Progetto di Accoglienza che verrà fatto con l’inserimento del bambino nel settembre successivo

• Incontro di presentazione dell’anno scolastico a fine settembre/inizio ottobre con l’assemblea dei genitori

• Incontro a gennaio con l’assemblea dei genitori (metà anno scolastico) per una prima verifica del percorso fatto

• Incontri individuali a fine gennaio/febbraio con i genitori per confrontarsi sul percorso di crescita del singolo bambino

• Possibilità di colloquio individuale facendo richiesta all’insegnante di sezione (le insegnanti hanno a disposizione un’ora alla settimana per i colloqui individuali)

• Incontri formativi (ad es corso di primo soccorso e PBLS)

• Incontro informali in occasione di feste, mercatini, pranzi comunitari, ecc.