Programmazione a.s. 2023/2024

“IL MONDO CHE VORREI”

Piano personalizzato

Anno scolastico 2022/2023

Care mamme e cari papà, durante questo anno scolastico le maestre, con l’aiuto prezioso di Re Picchio, guideranno i vostri bambini in un meraviglioso viaggio alla scoperta di una con lo scopo di conoscere e scoprire più da vicino gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030.

Grazie al racconto “Il viaggio di Brandon”, che farà da sfondo integratore tutto l’anno, i bambini conosceranno più da vicino gli obiettivi dell’Agenda e incontreranno diversi personaggi che insegneranno loro cosa rende una città bella, pulita e pacifica.

In coerenza con le Indicazioni Nazionali per il curricolo della Scuola dell’Infanzia, l’educazione alla tutela dell’uomo e della terra si interseca con i percorsi curricolari trasversali dell’insegnamento di “Cittadinanza e Costituzione”.

Come abbiamo detto, Brandon ci accompagnerà lungo tutto questo percorso. Vedremo infatti che, dal diario della nonna lasciato nella soffitta di casa, il bambino viene a conoscenza di un luogo meraviglioso visitato da lei in gioventù, dove gli obiettivi delineati nell’Agenda 2030 sono stati raggiunti. Brandon sente il bisogno di cercare questo paese per scoprire quali sono le buone azioni da compiere per assicura il benessere dell’uomo e della natura. Incontrerà diversi personaggi che gli spiegheranno come molti comportamenti hanno portato a rendere unico questo paese e ne farà tesoro per condividerlo con tutti, una volta rientrato a casa.

Ogni obiettivo dell’Agenda 2030 è fondamentale e interconnesso con gli altri, dunque verrà presentato secondo un ordine che rispetta i tempi e le routine scolastiche.  Il mese di Settembre è dedicato all’accoglienza e all’inserimento dei bambino. Per questo motivo verrà presentato il 4° Obiettivo, incentrato sulla scuola e sul diritto a un’istruzione di qualità.

Il mese di Ottobre si parlerà di inclusione, parità di genere e riduzione delle diseguaglianze delineate negli Obiettivi 5 e 10.

La ciclicità delle stagioni si affronterà a Novembre, evidenziato l’Obiettivo 13 che tratta dei cambiamenti climatici.
Si proseguirà con il mese di Dicembre, sperimentando attività di riciclo e di riuso e focalizzando l’attenzione sul 12° Obiettivo che prevede un consumo e una produzione responsabili.

La cura di sé e la sana alimentazione verranno presentate a gennaio unendo gli Obiettivi 1,2 e 3: povertà zero, fame zero, buona salute e benessere per le persone.

Per affrontare il 9° Obiettivo (industria, innovazione e infrastruttura), i bambini saranno impegnati nel mese di Febbraio in attività di steam e coding.
In coincidenza con la Giornata Nazionale dell’Acqua, a Marzo, si svilupperanno gli Obiettivi 6 e 7 sull’acqua pulita, i servizi igienico sanitari e l’energia pulita e accessibile.

Ad Aprile, approfondendo il 14° e il 15° Obiettivo, la vita sott’acqua e sulla terra, l’attenzione sarà posta agli animali e alle piante che vivono in un ecosistema.
Con l’Obiettivo 8 sul lavoro dignitoso e la crescita economica, nel mese di Maggio si parlerà dell’importanza per un lavoro che sia sostenibile e rispettoso della natura.

Infine, nel mese di Giugno, con gli Obiettivi 11,16 e 17 (città e comunità sostenibili, pace giustizia e istituzioni forti, partnership per gli obiettivi) si mirerà al raggiungimento di alcune finalità dell’educazione civica.

La programmazione viene presentata a tutti i bambini della Scuola dell’Infanzia di 3,4 e 5 anni e ai bambini di 2 anni della Sezione Primavera. Quindi ogni proposta privilegia itinerari adeguati per fasce d’età, in modo che tutti i bambini possano trovare interesse, curiosità e sereno apprendimento e prevede l’uso di tutti gli spazi interni ed esterni della scuola, e alcune uscite sul territorio. Pensiamo sia fondamentale affrontare questo argomento attraverso esperienze di tipo ludico, che mettano in gioco la capacità riflessiva dei bambini a partire dalla loro creatività, con modalità coinvolgenti e divertenti.

Durante l’anno, i bambini vivranno diverse esperienze pratiche e concrete al fine di renderli più consapevoli e rispettosi verso sé stessi, gli altri e l’ambiente circostante. Crediamo fortemente che la Scuola dell’Infanzia è la prima tappa per lo sviluppo di un senso civico in continua evoluzione; una palestra per la formazione del futuro cittadino, che vive nel presente con consapevolezza e pensiero critico, curioso di conoscere, di stare bene con gli altri e confrontarsi con essi.

jj.jpg