CHI SIAMO

La Scuola Materna di Chiusa di San Michele (TO) è una scuola paritaria, aderente alla Federazione Scuole Materne (F.I.S.M.), convenzionata con il Comune di Chiusa S. Michele e svolge un servizio pubblico senza finalità di lucro.

E’ l’unica realtà educativa presente nel paese e rivolta ai bimbi in età prescolare.

La scuola è amministrata del Consiglio d’Amministrazione che provvede,  alla gestione del servizio ai fini di un corretto funzionamento della struttura (manutenzione, gestione del personale, acquisto materiale, attrezzature didattiche, ecc).

Come scuola privata è sostenuta finanziariamente dalle rette dei genitori e da contributi pubblici

• Il Ministero della Pubblica Istruzione

• Il Comune

• La Regione Piemonte

Il personale insegnante svolge la propria funzione educativa nella scuola dell’infanzia e nella sezione primavera, coadiuvati dal cuoco, da alcune assistenti e dalla bidella.

FINALITA’ EDUCATIVE

Le azioni educative promosse dalla scuola sono finalizzate a riconoscere, ascoltare, sostenere e valorizzare ciascun bambino, favorendo un percorso educativo rispondente ai suoi bisogni e attento contemporaneamente agli aspetti relazionali con l’adulto e con gli altri bambini.

La nostra scuola si fa promotrice della formazione e dello sviluppo integrale ed armonico del bambino attraverso:

• La maturazione fisica, intellettuale, affettiva, relazionale:

si aiuta il bambino a sviluppare atteggiamenti di autostima, sicurezza in sé, curiosità, attraverso gli apprendimenti individuali o in gruppo.

• La conquista dell’autonomia:

si aiuta il bambino a compiere scelte autonome nel rispetto di sé, delle proprie attitudini, degli altri e dell’ambiente attraverso esperienze concrete

• Lo sviluppo delle competenze: attraverso esperienze di apprendimento linguistiche, sensoriali, percettive, motorie, intellettive, musicali il bambino può acquisire abilità specifiche, arricchire le proprie conoscenze, valorizzare la propria intelligenza, intuizione, immaginazione.

• La visione cristiana della vita, attraverso la conoscenza e l’esperienza dei valori cristiani.

• La promozione del senso di cittadinanza, attraverso attività e iniziative per favorire la conoscenza degli altri. Si aiutano i bambini a sviluppare capacità di gestire i contrasti attraverso le regole condivise nel gruppo classe e a scuola. Si aiutano i bambini ad esprimere il proprio pensiero e a rispettare il punto di vista dei compagni.

I bambini che arrivano alla scuola hanno tutti una loro storia che li differenzia molto gli uni dagli altri. Possono avere avuto esperienze in un asilo nido o famigliare, hanno livelli di autonomia, competenze, capacità relazionali e vissuti emotivi molto diversi. Le insegnanti cercano di rilevare e accogliere queste differenze, aiutare le potenzialità di ognuno e promuovere quelle mancanti o in evoluzione.