LABORATORI SCOLASTICI

Nel corso della prima riunione con i genitori, ad inizio anno scolastico, le insegnanti comunicano i seguenti laboratori.

LABORATORI PER I BAMBINI DELL’ULTIMO ANNO

Laboratori pomeridiani dedicati solo ai bambini dell’ultimo anno con l’obiettivo di offrire una preparazione per la scuola primaria, saranno svolti al pomeriggio a partire da metà ottobre..

• Laboratorio di inglese: attraverso l’uso di immagini (Flash Card), canzoni e filastrocche i bambini si avvicineranno alla lingua straniera imparando tanti nuovi vocaboli.

• Laboratorio di pregrafismo: seguirà un percorso di sviluppo, attraverso schede di lavoro con l’obiettivo di migliorare e potenziare l’automatismo e la coordinazione dei tratti grafici.

• Laboratorio di precalcolo: seguirà un percorso di introduzione al mondo dei numeri con l’obiettivo di memorizzare il concetto di quantità attraverso simboli ed immagini che la rappresentano attraverso schede grafiche e discussioni orali.

• Laboratorio di musica: attività in cui il bambino ha la possibilità di esprimersi liberamente con il canto, il movimento del corpo e l'uso di strumenti a percussione. L’obiettivo è quello di abituare il bambino all'ascolto di sé e dei suoni che lo circondano, sviluppare la crescita emotiva ed artistica.

• Laboratorio arte e creatività: percorso che ha diversi obiettivi come permettere al bambino di scoprirsi, potenziare la manualità, sviluppare la fantasia, rafforzare la consapevolezza di sè, sviluppare la creatività attraverso l'utilizzo di colori, materiali e tecniche di diversi tipi.

LABORATORI DEDICATI A TUTTI I BAMBINI

• Religione: avrà cadenza settimanale. Le insegnanti, avvalendosi di libri specifici per l’età, si occuperanno di avvicinare i bambini a Dio e di trasmettere loro i valori cristiani.

• Psicomotricità: percorso di circa venti incontri, tenuti da Giovanni De Grandi che si suddividerà in due parti: la prima parte si svolgerà tra ottobre e dicembre e la seconda sarà in primavera.

•  Informatica: avrà cadenza settimanale, una giorno alla settimana per la sezione degli Gnomi e una volta per la sezione dei Folletti. Svolto da Monica Rege Gianasso, educatrice professionale, il laboratorio si avvale di alcuni programmi didattici adatti ai bimbi in età prescolare.

• Acquaticità: avrà cadenza settimanale nel periodo primaverile. Il corso verrà svolto in una piscina e i bambini saranno seguiti da un istruttore specializzato.