Programmazione a.s. 2022/2023

UN SENSO PER OGNI COSA”

Piano personalizzato

Cari genitori,

il tema del percorso progettuale scelto da noi insegnanti per quest’anno scolastico nasce dall’esigenza di approfondire e sviluppare con i bambini, attraverso le esperienze sensoriali, la profonda conoscenza dell’ambiente che li circonda.

“Un senso per ogni cosa” in quanto ogni aspetto della realtà verrà posto in primo piano attraverso il supporto di attività sensoriali e l’utilizzo di diversi materiali che costituiranno per i bambini un valido punto di riferimento per l’educazione dei cinque sensi.

Il bambino della sezione primavera è coinvolto in processi senso-percettivi ed evolve progressivamente verso la maturazione intellettuale: egli è costantemente immerso in una realtà fatta di molti stimoli sensoriali (visivi, uditivi, tattili, olfattivi, gustativi) ed educa così i propri sensi che sono alla base del ragionamento.

E’ dunque necessario avviare i bambini, sin dai primi giorni d’asilo, a riconoscere e discriminare i vari stimoli, aiutandoli a farne buon uso e creando, in tal senso, adeguate esperienze didattiche. Accompagnare i bambini alla scoperta dei sensi favorisce sia l’acquisizione di capacità percettive sia la capacità di esprimere autonomamente sensazioni ed emozioni differenti.

La nostra proposta progettuale nasce inoltre dall’esigenza di evidenziare, mediante attività ludiche, le numerose potenzialità che permettono al bambino di esprimersi creativamente mediante l’utilizzo dei sensi.

La sfera sensoriale e strettamente collegata alla sfera cognitiva e affettiva, perciò, perciò l’attività si svolgerà su un itinerario che prevede sia la conoscenza della realtà, degli oggetti, dei materiali, ma anche la partecipazione emotiva tenendo conto delle sensazioni, delle aspettative e dei desideri dei bambini.

Il progetto seguirà un percorso che partirà nel mese di settembre e si chiuderà nel mese di giugno; in particolare, saranno questi gli itinerari del percorso progettuale:

• “Nuovi amici a scuola”: mese di settembre.

• “L’autunno”, “Le regole della sezione” e “Halloween”: mese di ottobre.

• “A prima vista”: mese di novembre.

Attività e obiettivi: ricercare e osservare colori e forme nell’ambiente; riconoscere e denominare forme e colori; giochi e attività di mescolanze cromatiche; storie sui colori e i frutti dell’autunno; costruzione di cartelloni sulla vista; realizzazione di un libretto sulla vista.

• “Il Natale” e “Il gusto della festa”: mesi di dicembre e gennaio.

Attività e obiettivi: riconoscere e denominare i gusti amaro, dolce, salato, aspro; preparazione e degustazione di alcuni dolci tipici del natale; riconoscimento dei 4 sapori primari attraverso la preparazione di soluzioni in acqua naturale (soluzione acida, dolce, salata, amara); costruzione di cartelloni sul gusto; realizzazione di un libretto sul gusto.

• “L’inverno”, “Il Carnevale”, “Tutto va udito”, “La Primavera”, “La Pasqua”: mesi di febbraio e marzo.

Attività e obiettivi: percepire il contrasto silenzio/rumore; produrre rumori con il corpo e nell’ambiente; riconoscere suoni e rumori sterni a sé; arricchire il vocabolario e usare le parole in modo appropriato; organizzazione della “Festa dei suoni e rumori” del carnevale; giochi ritmico-musicali con le mani e/o con i piedi; conoscenza e rappresentazione grafica di alcuni strumenti musicali; costruzione di strumenti musicali con materiali “poveri”; costruzione di cartelloni e libretto sull’udito.

• “Questione di olfatto”: mese di aprile

Attività e obiettivi: Percepire e riconoscere i profumi e gli odori sgradevoli circostanti; riconoscere i profumi della primavera; annusiamo alcuni elementi più o meno gradevoli ed esprimiamo le sensazioni provate; costruzione della tavola olfattiva; esperienze di esplorazione olfattiva dell’ambiente; costruzione di cartelloni sull’olfatto; realizzazione del libretto delle erbe aromatiche e dell’olfatto.

• “A tutto tatto”: mese di maggio

Attività e obiettivi: scoprire e riconoscere nell’ambiente circostante i contrasti sensoriali liscio/ruvido, morbido/duro, spesso/sottile; manipolare e trasformare i materiali con creatività (farina, sabbia, etc.); attività di travaso di materiali veri; giochi sensoriali relativi alla percezione tattile; costruzione di cartelloni e libretto sul tatto.

Sfondo integratore sarà il famoso Re Picchio, il pupazzo animato che guiderà i bimbi verso nuove e divertenti scoperte.

Auguriamo a tutti, bambini e genitori, un buon Anno Scolastico!

s.jpg